Aggiornamenti, News

Cura e Cultura per un’Agorà riqualificata e partecipata.

Una rappresentanza del C.d.Q. Appio Alberone e di Retake Roma a L.go Don Orione durante un evento del progetto Agorà - 27-07-202
Posted: 28/07/2023 alle 5:48 pm   /   by   /   comments (0)

Largo Don Orione, nel VII Municipio, a ridosso della via Appia, altezza Ponte Lungo – Re di Roma, più precisamente nel settore di afferenza del Comitato di Quartiere Appio Alberone, si è trasformato da “non luogo” – secondo la definizione del compianto filosofo, etnologo antropologo Marc Augé – a luogo: di vita e di  partecipazione continuativa e attiva dei cittadini. Questo grazie alla riqualificazione volontaria attuata da Retake Roma, che l’ha amorevolmente adottato, pulendo, piantumando, presidiando uno spazio pubblico che mancava da tempo di un suo carattere, che risultava alquanto degradato e non sempre ben frequentato.

Ha reso questo obiettivo più centrato l’organizzazione di un Festival che è stato pensato appositamente per quest’area e ha previsto e prevede tante collaborazioni e l’attivazione di una rete partecipata attiva.

Tutto è parte del più ampio progetto Agorà (termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale, centro nevralgico della polis), che ha puntato fortemente sul rilancio di una piccola piazza attraverso eventi culturali che aggreghino pubblico e formino al rispetto e all’attenzione per un posto che appartiene ad ognuno. L’iniziativa (sostenuta dalla Fondazione Charlemagne), è  legata al Patto ci Collaborazione che Retake, con le associazioni AssemblAbili GlobAli e A.N.I.T.A., ha siglato con il VII Municipio.

Presentazioni di libri, proiezioni, laboratori per bambini, musica, brevi conferenze saranno il richiamo per la collettività e per fare di questo posto – largo Don Orione, appunto – un presidio culturale, sociale e civile; questi interventi si pongono anche come un’ideale esempio che ogni comitato e associazione potrà fare suo e proporre, rimodulandolo ad hoc.

Cura e Cultura sono due ingredienti eccezionali per qualsiasi ricetta riuscita, che può portare giovamento in ogni contesto e realtà urbana e ad ogni amministrazione. Che, soprattutto, ingeneri partecipazione, socializzazione e un senso di appartenenza a una comunità. Non dimentichiamolo…

 

Nella foto: una rappresentanza del C.d.Q. Appio Alberone e di Retake Roma a L.go Don Orione durante un evento del progetto Agorà – 27-07-202