Attività, Iniziative, News
C.d.Q. – COMMISSIONE AMBIENTE E DECORO URBANO | RELAZIONE DI FINE LAVORI PRIMO STEP
Il 16 novembre 2023 si è riunita la Commissione Ambiente e Decoro Urbano per definire il programma da presentare al Direttivo del C.d.Q. Appio Alberone, alla presenza dei Consiglieri Referenti della Commissione Ambiente e Decoro urbano, Maria Caldarola e Roberto Toni; della Segretaria del C.d.Q. Tiziana Savini; degli gli iscritti Rita Luciani e Piero Tucci.
Con questo incontro si sono concluse le prime quattro giornate di lavoro, presiedute dalla Dott.ssa Rita Luciani – esperta di Comunicazione – nelle quali si è dato corso a un percorso esplorativo per produrre obiettivi e modalità relativi a una programmazione di mirati eventi e interventi nel nostro territorio.
Le proposte esplicitate sono state le seguenti:
- pulizie programmate del giardino dedicato a Lidia Menapace (V. Cesare Baronio) tutti i giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per due mesi, coinvolgendo la cittadinanza e creando collaborazioni con altre associazioni.
- Si sollecita la partecipazione degli iscritti e dei cittadini interessati (scrivendo alla email del C.d.Q: ; oppure giungendo direttamente sul posto il giorno e neglii orari sopra indicati);
- creazione di una locandina utile a ragguagliare sugli specifici interventi e per invitare gli abitanti del quartiere a partecipare alle iniziative proposte dal C.d.Q. in queste specifiche occasioni;
- adesione al FORUM DEL VERDE: verso il decentramento municipale delle aree verdi *
*Il decentramento delle aree verdi è un processo in corso in molte città, tra cui Roma. Questo processo prevede il trasferimento della gestione delle aree verdi con una superficie inferiore a 20.000 mq ai municipi territorialmente competenti1234. Questo decentramento è previsto dalla Deliberazione di Giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021(si veda documentazione online del Comune di Roma Capitale)
- La Commissione Ambiente propone altresì all’attenzione del Direttivo del C.d.Q. di fare un mappatura e una verifica del verde (giardini e altre aree verdi pubbliche come piazze etc.; ville; aree-giochi etc.) del nostro quadrante Appio Alberone (nella sua completezza dei confini di afferenza)
- La Commissione conferma il proprio impegno per la riqualificazione di Villa Lazzaroni, come nel più generale e pieno programma del C.d.Q.
- La Commissione Ambiente propone inoltre di prendere in carico la cura del giardino tra piazza Paolo Diacono, e via Ferdinando Ughelli.
La riunione si conclude con la proposta di dare continuità degli incontri per le verifiche, per completare il programma, darsi nuovi obiettivi e sollecitare la collaborazione di iscritti e cittadini del quartiere.
Commenti recenti