Aggiornamenti, Attività, Dal territorio, Iniziative

Lo stato dei lavori e sopralluogo al Centro Happio

sopralluogo-ad-happio-roma-12-novembre-2024-3
Posted: 16/11/2024 alle 6:05 pm   /   by   /   comments (0)

Qualche aggiornamento sul Centro Happio, anche e soprattutto a riguardo dell’agognato spostamento qui del Mercato Appio I, detto dell’Alberone, di cui demmo notizie >>>>>qui? Ebbene sì: il nostro C.d.Q. è stato invitato a partecipare a un sopralluogo presso il suddetto Centro commerciale allo scopo primario di definirne lo stato attuale e provvedere finalmente
all’inizio dei lavori di completamento e ristrutturazione dell’opera, iniziata più di dieci anni fa e da anni attenzionato dai nostri vari Consigli Direttivi.

All’incontro, avvenuto il 12 novembre, erano presenti, oltre al nostro Presidente, Roberto Taricani, per il Campidoglio: Ass.ra Ornella Segnalini (Lavori Pubblici), Valeria Baglio, Capogruppo P.D., Antonio Stampete, Consigliere Assemblea Capitolina e Presidente II Commissione Lavori Pubblici; per il Municipio: il Presidente Francesco Laddaga, l’Ass.ra Silvia Pieri (Attività produttive e Mercati), l’Ass.ra Antonella Di Giacomo (Lavori Pubblici), la Dott.ssa Samantha Locatelli (Presidenza VII Municipio), la Dott.sa Maria Mazzitelli (Presidente II Commissione Bilancio ed Attività Produttive); la proprietà nella figura del Dott. Yohan Benjamin Fadlun (Finleonardo S.p.A.); il Dir. dei Lavori Arch. Proietti e vari responsabili settoriali.
E’ stato effettuato un attento e meticoloso sopralluogo dell’immobile, piano per piano, vista la decisione del Campidoglio di procedere ai lavori di ristrutturazione e completamento dell’opera, previsto in 630 giorni (quindi entro il 2027); è stata confermata la partenza immediata dei lavori relativi al completamento dei collegamenti
verticali e della realizzazione della palestra (così chiamata dalla convenzione), ovvero l’area ludica destinata alla fruizione cittadina: il tutto, come da accordi e contratti, seppur modificati nel tempo, in carico alla proprietà. La progettazione è già stata fatta e lo uno spazio della suddetta area ludica è di circa 650 mq con doppio accesso (direttamente o attraverso il mercato). La gara dei lavori è strutturata ed entro la fine dell’anno verrà aggiudicata nel suo compimento.

Sono stati stanziati ulteriori 2 milioni di Euro per adeguamento costi e altri 500 mila Eeuro per la ristrutturazione della copertura vistosamente usurata dal tempo. Il Dott. Fadlun, in un colloquio più circoscritto con il nostro Presidente e altri astanti, ha proposto al nostro C.d.Q. Appio Alberone – che si è messo a disposizione – di organizzare insieme iniziative a carattere sociale e culturale che coinvolgano i bambini e i giovani.

Finito il sopraluogo con la Dott. Mazzitelli il gruppo si è recato al mercato per dare la notizia agli operatori del settore (in qualche modo già al corrente del sopralluogo) che l’hanno accolta con favore, attualmente disponibili al trasferimento dei banchi e delle loro attività nella nuova area già assegnata all’interno della struttura Happio.

 

Continueremo a seguire e a sollecitare informazioni sullo stato dell’arte condividendo con i cittadini ogni aggiornamento.

 

sopralluogo-happio-roma-12-novembre-2024 sopralluogo-ad-happio-roma-12-novembre-2024-2