Aggiornamenti, Dal territorio, News
Un monumento per ricordare Lorenzo Cuneo. Nel VII Municipio.
Stamattina, 09 marzo 2024, al Parco della Caffarella, alla presenza delle istituzioni del Municipio VII e dei familiari di Lorenzo Cuneo, è stato onorato questo giovane, consigliere del nostro VII Municipio, impegnato nel volontariato e in tante attività benefiche, a carattere sociale, sportivo, ricreativo, culturale e per la tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il nostro Comitato di Quartiere Appio Alberone, sul posto, ha testimoniato piena adesione a tale iniziativa lodevole.
Lorenzo Cuneo perse la vita nel 1998 travolto da un camion mentre cercava di prestare soccorso a un automobilista in difficoltà sull’autostrada A1.
Una statua a lui dedicata, in bronzo, era già stata realizzata e collocata davanti la scuola Ada Negri: ma fu rubata; oggi un nuovo, diverso monumento (di Andrea D’Aurizio) torna a celebrare questo cittadino esemplare.
Al di là delle valutazioni sul senso che possono avere oggi il monumento e la statuaria celebrativa (vi invitiamo a leggere questa interessante analisi sul tema: >>> qui), ci auguriamo che ci sia riguardo per quest’opera e ciò che rappresenta, che non si ripresentino esecrabili fenomeni di vandalismo e sia rispettata una memoria che sentiamo e dovrebbe essere condivisa.
Commenti recenti