Aggiornamenti, Attività, News, Segnalazioni
INformati n. 2 – Ciò che abbiamo progettato e fatto dal 14 maggio al 30 giugno 2024
Il Comitato di Quartiere Appio Alberone, dopo il n. 1 (ottobre 2023 – 6 maggio 2024) del nuovo tamburino nato per riferire delle attività svolte, dei progetti in essere, delle informative raccolte in merito alla programmazione dei lavori pubblici, dei rapporti intercorsi con la Pubblica Amministrazione, con Enti ed Associazioni varie e per rendere la partecipazione della cittadinanza attiva più visibile e influente, IN FORMA:
14 maggio – incontro al Mercato Appio (detto dell’Alberone) con Ass.ra Pieri e la Presidente II Commissione Mazzitelli che si sono impegnate a convocare una riunione con gli operatori e il C.d.Q. presso ex sala consiliare in merito allo spostamento presso il Centro Happio (appuntamento da settembre).
21 maggio – incontro con la giornalista Silvia Corsi (Radio Roma https://www.radioroma.tv/) che ha intervistato con noi gli operatori dei mercati in merito al trasferimento previsto al Centro Happio. Sul mercato, abbiamo scritto anche qui>>>>
27 maggio – adesione ufficiale all’incontro pubblico sollecitato dall’ANPI a Piazza Scipione Ammirato per sensibilizzare – apartiticamente – sull’importanza del voto alle Elezioni Europee. Presente: il Pres. del VII Municipio, Francesco Laddaga.
30 maggio – Intervista televisiva su Radio Roma Television sulla questione del mercato Appio.
2 giugno – Incontro con gli operatori del Mercato Appio per cercare di convincere gli indecisi al trasferimento e sensibilizzarli sulla disponibilità manifestata della Pieri.
3 giugno – Presentazione all’Ufficio Tecnico del VII Municipio di una Relazione Tecnica – stilata da nostri esperti e verificata sul posto – sullo stato di degrado urbanistico, viabilità, alberature e verde pubblico di Piazza dei Re di Roma.
6 giugno – Incontro con Ass.re Marino e Di Giacomo per segnalare e discutere: della viabilità stradale e del degrado urbano generale nel nostro quadrante; della latitanza, da noi lamentata, del Municipio VII relativa alle problematiche di Villa Lazzaroni. In merito alla viabilità, su nostra richiesta, Marino e Di Giacomo si sono prese l’impegno di posizionare, su Via Appia Nuova, dei segnalatori luminosi a led in corrispondenza dei passaggi pedonali all’altezza dei civici 488 (supermercato Elite), 520 (ingresso Villa Lazzaroni) e 522 (uscita scuola Villa Lazzaroni).
10 giugno – Contatti con Ass.re alla Cultura Riccardo Sbordoni in merito alla prevista realizzazione degli eventi estivi previsti a Villa Lazzaroni. Il C.d.Q. ha rimandato alla prossima edizione la propria partecipazione fattiva al festival garantendo però sin da questa edizione il proprio appoggio e la comunicazione sul propri Media e Social.
11 giugno – Partecipazione all’incontro sul tema “Piano Sociale di Zona” organizzato dal VII Municipio e svoltosi nel teatro di Villa Lazzaroni in presenza del Pres. F. Laddaga.
13 giugno – Riunione del Consiglio Direttivo aperta agli iscritti e cittadini (Villa Lazzaroni, ex Sala Consigliare del VII Municipio, Roma).
15 giugno – Partecipazione attiva del C.d.Q. all’iniziativa di volontariato (pulizia e riqualificazione di arredi urbani e area-giochi), organizzata da Retake Roma, in Piazza dei Re di Roma. Ne abbiamo scritto qui>>>> http://www.cdqappioalberone.it/2024/06/17/piazza-dei-re-di-roma-prima-iniziativa-nella-storica-area-verde-annessa-ai-confini-del-comitato/. L’azione rientra nella più generale intenzione che il nostro Comitato ha di richiedere a Municipio e agli Enti preposti una riqualificazione e un presidio per un uso virtuoso della Piazza che è entrata da tempo nei confini di competenza del nostro Quadrante e che si intende far diventare un’agorà socio-culturale attraverso una serie di interventi mirati.
21 giugno – Incontro informale ma concreto con il Presidente di Retake Roma, Cristiano Tancredi, in cui abbiamo illustrato le ns. iniziative in merito alla mobilità e sicurezza stradale in generale con riserva di approfondire il tema ulteriormente per confermare un accordo tra Retake Roma e il C.d.Q. Appio Alberone in vista di iniziative comuni.
23 giugno – Partecipazione ufficiale alla Festa di San Giovanni / Notte delle Streghe ai Giardini di Via Sannio; sul palco allestito ad hoc siamo stati invitati a raccontare della nostra realtà, delle iniziative, dei progetti, delle collaborazioni con il Municipio VII, altri Comitati e Associazioni etc. Ne abbiamo scritto qui >>>> Qui il VIDEO >>>>
26 giugno – partecipazione 3. Commissione: sollecito di sopralluogo istituzionale su criticità attraversamento pedonale V. Latina altezza ingresso Parco della Caffarella
27 giugno – verifica del rifacimento in atto degli attraversamenti – strisce pedonali – come dal Comitato richiesto, in Via Appia Nuova altezza Villa Lazzaroni; le strisce sono state rifatte in toto su tutti e tre gli attraversamenti e abbiamo ricordato l’impegno preso dai responsabili del Municipio, pure su nostra richiesta, di installare Led luminosi come segnaletica aggiuntiva da porre all’altezza degli stessi attraversamenti.
In riferimento alla nostra segnalazione, l’Assessorato alle Politiche Ambientali, Protezione Civile e Decentramento del Municipio VII ha provveduto a rimuovere un fusto secco e pericoloso all’interno del Giardino Lidia Menapace all’altezza del Capolinea del BUS 628.
Il Giardino è stato, lo stesso giorno, pulito nuovamente, è stata riposizionata la bandiera della pace e sono stati installati fari luminosi solari che il Comitato e l’ANPI hanno acquistato e posizionato nel luogo altrimenti buio, in conformità con l’incarico dell’Adozione dell’area.
N.B. 1) il C.d.Q. Appio Alberone partecipa sia alle audizioni sia fattivamente alle Convocazioni Municipali delle Commissioni che si svolgono settimanalmente nel nostro VII Municipio, al fine di essere informato e informare i cittadini e di dare il proprio contributo per una buona gestione del proprio quartiere.
N.B. 2) Il Comitato, avendo richiesto e ottenuto dal Municipio l’Adozione del Giardino Lidia Menapace e area (si veda IN FORMATI n. 1 qui >>>), prosegue settimanalmente nella loro pulizia e cura.
Contiamo sulle segnalazioni di tutti in merito ai disagi territoriali riscontrati e alle ulteriori attività da intraprendere e alla partecipazione alle attività per il bene Comune.
Il Presidente: Roberto Taricani
La Vicepresidente: Barbara Martusciello
La Segretaria: Tiziana Savini
Commenti recenti