Aggiornamenti, Iniziative

Sabato 7 novembre 2015 Piazza don Bosco si anima con l’Antimafia sociale

AntimafiaSociale
Posted: 04/11/2015 alle 9:44 pm   /   by   /   comments (0)

Appello agli anticorpi sociali di Roma Capitale

Sabato pomeriggio i cittadini/e si mobilitano per difendere la Costituzione, la democrazia e la libertà in tutte le sue declinazioni e combattere contro tutte le mafie e la corruzione. La cittadinanza assume un ruolo di presidio, controllo e garanzia per il cambiamento della nostra città.
Continua e si rafforza la mobilitazione civile della città in un impegno costante e permanente, di responsabilità e partecipazione attiva per l’alternativa di cui ha bisogno Roma.

In Piazza Don Bosco mostriamo il nostro impegno quotidiano contro mafie e corruzione, portiamo laboratori tematici, denunce e testimonianze: vogliamo sradicare alla base la perversa logica che ha consentito gli abusi del potere mafioso e il dilagare della corruzione nella nostra città.

——————————————————————————————————————————————————————

Siamo Cittadini/e, Associazioni, Comitati di Quartiere. Siamo la società civile che è stanca di vedere la propria Città quotidianamente in balia degli abusi del potere mafioso e della corruzione. Siamo stanchi di vedere una politica che si presenta alla cittadinanza, per un interesse mediatico o un tornaconto elettorale, noncurante dei reali bisogni dei cittadini/e della riqualificazione e decoro di quartieri lasciati in balia della criminalità organizzata.
Crediamo che una reale alternativa esista e possa essere trovata in un impegno comune fra cittadinanza e classe politica. Solo la partecipazione e l’impegno di tutti possono generare alternative alla corruzione, all’abbandono e al degrado dei nostri territori, al “mondo di mezzo” di Mafia Capitale, per sradicare alla base i meccanismi che hanno permesso la nascita ed l’affermazone dello strapotere delle mafie nella nostra città.

Crediamo che questo processo debba basarsi sulla ricostruzione di un sistema di welfare territoriale che parta dal reddito, strumento necessario per contrastare la marginalità sociale in cui le mafie trovano terreno fertile. Crediamo che debba tenere al centro la partecipazione attiva della cittadinanza, e ancora il contrasto alla speculazione edilizia e l’impegno ad utilizzare ii beni confiscati, e quelli pubblici inutilizzati, per finalità sociali.

Per questo abbiamo deciso di ritrovarci in piazza sabato 7 Novembre, per testimoniare attraverso laboratori, la musica, racconti, il lavoro che ognuno di noi compie ogni giorno, costruendo quotidianamente percorsi di cambiamento reale della società.

Contro tutte le mafie e la corruzione:
Partecipa anche Tu!

Programma:
15.00 Apertura: Banda Cecafumo
16.00 Inizio laboratori tematici
17.00 Interviste/interventi/testimonianze
18.00 Accensione Lampada della legalità
18.10 Interviste/interventi/testimonianze/letture/proiezioni
20.00 Chiusura: Murga-losadoquines de spartaco